Chi siamo

IMC Studio

Uno staff di professionisti altamente specializzati.

Lavoriamo da anni al servizio delle aziende, aiutandole a raggiungere i migliori livelli di qualità e sicurezza

Ing: Manuel Clemente

Via XXIV Maggio, 8
Busto Garolfo (MI)
P.Iva: 081944760966
Tel. 333-8234544

  • Laurea in Ingegneria per l’ Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) abilitato per tutti i macrosettori ATECO di riferimento e nominato per aziende operanti nel settore Industriale, Cantieristico e Terziario

  • Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione (C.S.P/C.S.E) ai sensi del Titolo IV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

  • Progettista ed Auditor qualificato per i Sistemi di Gestione UNI EN ISO 9001:2015 (Qualità), UNI EN ISO 14001:2015 (Ambiente) e UNI ISO 45001:2018 (Sicurezza)

  • Consulente e collaboratore alla progettazione e successiva implementazione di Modelli Organizzativi Aziendali ai sensi del D.Lgs. 231/01 e s.m.i.

  • Formatore Qualificato conformemente ai Requisiti dei soggetti formatori richiesti dal D.M. 6 Marzo 2013

  • Formatore Qualificato con esperienza pluriennale nell’ambito della Formazione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

  • Formatore Qualificato per Enti di Formazione accreditati presso Regione Lombardia

  • Autore e curatore di articoli e approfondimenti su riviste specializzate in materia di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro

Ing: Matteo Clemente

Via XXIV Maggio, 8
Busto Garolfo (MI)
P.Iva: 081944760966
Tel. 392-2921510

  • Laurea in Ingegneria per l’ Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) abilitato per tutti i macrosettori ATECO di riferimento e nominato per aziende operanti nel settore Industriale, Cantieristico e Terziario

  • Tecnico ed Esperto Qualificato nel Rischio Rumore e Vibrazioni

  • Progettista ed Auditor qualificato per i Sistemi di Gestione UNI EN ISO 9001:2015 (Qualità), UNI EN ISO 14001:2015 (Ambiente) e UNI ISO 45001:2018 (Sicurezza)

  • Tecnico Formatore Qualificato conformemente ai Requisiti dei soggetti formatori richiesti dal D.M. 6 Marzo 2013

  • Tecnico competente all’esecuzione di indagini ambientali atte alla valutazione del grado di inquinamento atmosferico ed idrico

  • Docente presso Enti di Certificazione con esperienza pluriennale nell’ambito della Formazione relativa ai sistemi di Gestione e della formazione per internal auditor relativi ai sistemi di gestione Qualità-Ambiente-Sicurezza

  • Autore e curatore di articoli e approfondimenti su riviste specializzate in materia di Sicurezza

Sicurezza e sistemi di gestione

  • organizzazione del servizio di prevenzione e protezione interno
  • assunzione dell’incarico di Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) esterno per tutti i codici ATECO
  • verifica di conformità degli adempimenti burocratici, dei luoghi di lavoro, degli impianti e delle macchine con predisposizione di apposito documento Tecnico di Check-Up
  • redazione del documento di valutazione dei rischi (D.V.R.)
  • studio del programma di attuazione delle misure di prevenzione e protezione di miglioramento con istituzione di apposito planning da condividere con l’azienda
  • redazione delle procedure in caso di emergenza (Antincendio, Primo Soccorso, Evacuazione)
  • redazione di procedure operative per fasi o processi di lavoro
  • assistenza (con eventuale conduzione) e verbalizzazione delle riunione periodica annuale secondo i contenuti dell’art. 35 del D.Lgs. 81/08
  • redazione del Piano di Gestione delle Emergenze
  • elaborazione di Planimetrie di Emergenza
  • conduzione di Prove di Evacuazione e di Emergenza
  • formazione ed informazione del personale
  • successive revisioni ed aggiornamenti del medesimo Piano
  • norme di Sicurezza di Sicurezza per la gestione dei lavoratori in appalto da parte delle aziende Committenti
  • piani operativi di sicurezza da parte delle aziende Appaltatrici
  • documentazione inerente Sicurezza sul Lavoro, a corredo di contratti di cessione ramo d’azienda o di appalto di servizi
  • predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (D.U.V.R.I.) per l’affidamento di attività, servizi ed appalti ad aziende terze appaltatrici
  • verifica dell’ Idoneità Tecnico- Professionale delle aziende appaltatrici
  • verifica, adeguamento ed ottimizzazione delle macchine e degli impianti
  • elaborazione di istruzioni di sicurezza a supporto dell’attività di formazione ed informazione dei lavoratori
  • analisi tecniche e di conformità normativa di macchine e attrezzature di lavoro
  • valutazione di rischi connessi all’utilizzo delle macchine o di impianti complessi
  • valutazione dell’esposizione degli operatori (livelli di esposizione quotidiana o settimanale al rumore)
  • valutazione dell’efficacia dei dispositivi di protezione individuale
  • creazione di apposita dispensa informativa sul rischio correlato all’esposizione al rumore
  • valutazione dell’esposizione degli operatori alle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio
  • valutazione dell’esposizione degli operatori alle vibrazioni trasmesse al sistema corpo intero
  • quantificazione dei livelli mediante banche dati Portali Agenti Fisici (PAF)
  • valutazione tecnica degli interventi di riduzione del rischio.
  • sicurezza e salute sul lavoro – lavoratori (conforme agli accordi stato regione del 21 Dicembre 2011)
  • sicurezza e salute sul lavoro – preposti (conforme agli accordi stato regione del 21 Dicembre 2011)
  • sicurezza e salute sul lavoro – dirigenti (conforme agli accordi stato regione del 21 Dicembre 2011)
  • sicurezza e salute sul lavoro – RSPP – DdL (conforme agli accordi stato regione del 21 Dicembre 2011)
  • uso delle attrezzature di lavoro (conforme agli accordi stato regione del 22 Febbraio 2012)
  • rischi da esposizione a rumore
  • rischi da esposizione ad agenti chimici
  • movimentazione manuale dei carichi
  • manuali sicurezza e salute sul lavoro
  • Incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ai sensi del del D.Lgs 81/2008 titolo IV
  • Incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione ai sensi del D.Lgs 81/2008 titolo IV
  • Redazione di Piani Operativi di Sicurezza – POS –
  • Redazione di Piani Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio – PIMUS –
  • Consulenza per verifica Sicurezza dei Subappaltatori e supporto imprese nella gestione della sicurezza
  • assistenza ed implementazione sistemi di gestione secondo gli standard ISO 9001 (Qualità) ISO 14001 (Ambiente) e OHSAS 45001 (Sicurezza)
  • elaborazione dei manuali di gestione e controllo, controlli pre-verifica ispettiva
  • assistenza alla visita ispettiva
  • progettazione e sviluppo del Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001

Ambiente ed energia

  • controllo della conformità della documentazione presente in azienda rispetto agli adempimenti previsti dalla normativa vigente
  • controllo delle emissioni in atmosfera tramite specifiche analisi chimiche periodiche per ogni inquinante, così come previsto dalla vigente normativa, con stesura di relazione finale riepilogativa dei risultati
  • controllo delle emissioni in atmosfera e conseguente redazione di bilancio di massa, relativo ai composti organici volativi (C.O.V.)
  • verifica della efficienza degli impianti di filtrazione ed abbattimento
  • stesura delle domande di autorizzazione da presentare agli Enti di competenza per la costruzione di nuovi impianti, il trasferimento o la modifica sostanziale degli impianti esistenti
  • analisi chimiche di acque reflue per la verifica dei rispetto dei limiti vigenti
  • verifica dello sviluppo e della reale conformazione delle reti idriche e fognarie
  • verifica efficienza impianti di depurazione
  • indicazioni tecniche per il miglioramento del rendimento degli impianti di depurazione
  • stesura relazioni tecniche con bilancio idrico per nuove domande ovvero rinnovi di autorizzazione allo scarico in fognatura ovvero in corpo d’acqua superficiale
  • verifica della corretta gestione di tutti gli scarti derivanti dal ciclo tecnologico aziendale
  • analisi chimiche sui rifiuti per la determinazione dell’esatta classificazione e pericolosità
  • verifica corretta compilazione registri di carico e scarico rifiuti e formulari di identificazione del rifiuto
  • compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD)
  • verifica aree di deposito temporaneo dei rifiuti ed indicazioni per modalità di gestione
  • elaborazione domande di autorizzazione per il trasporto, recupero e smaltimento rifiuti
  • adempimenti relativi alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)

Start Learning to Drive Today

Give us a call to schedule your first driving lesson

  • 1-800-555-555

Testimonials

Here’s what our happy drivers had to say about our services:

Avada Driving School really helped build my confidence behind the wheel and with driving in general, and they got me a first time pass! Highly recommended.

Sophia Jones

Avada Driving School really helped build my confidence behind the wheel and with driving in general, and they got me a first time pass! Highly recommended.

Harold Green

Avada Driving School really helped build my confidence behind the wheel and with driving in general, and they got me a first time pass! Highly recommended.

Grant Harvey

Avada Driving School really helped build my confidence behind the wheel and with driving in general, and they got me a first time pass! Highly recommended.

Kate Lewis

Avada Driving School really helped build my confidence behind the wheel and with driving in general, and they got me a first time pass! Highly recommended.

Kelly Johnson